Un piatto sostanzioso e veloce per i giorni più freddi dell'anno
Oggi vi proponiamo una ricetta che abbiamo provato nelle scorse settimane, e che ben si adatta al periodo più freddo dell’anno: il risotto con funghi e tartufo. La base di questa ricetta veloce, sostanziosa e aromatica è quella di tutti i risotti: il soffritto e l’allungamento con il brodo fino alla cottura. Il tocco che vi serve è ‘qualcosa’ al tartufo. Noi abbiamo usato una pregiata crema al parmigiano reggiano aromatizzata, ma potete utilizzare altri prodotti che avete a disposizione.
Ingredienti per 2-3 persone: 300 g di riso, un pugno di funghi porcini secchi, 1 bicchiere di vino rosso, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, prezzemolo, 1/2 dado da brodo.
Procedimento: lavate e ammollate i porcini in acqua tiepida per 10 minuti. Fate scaldare un po’ d’olio extravergine d’oliva in una pentola abbastanza grande. Fate soffriggere l’aglio pulito e ben sminuzzato e aggiungete i funghi leggermente strizzati. Dopo un paio di minuti aggiungete il riso e continuate a soffriggere stando attenti a non far attaccare. A questo punto aggiungete il vino rosso e fatelo sfumare qualche minuto.
Nel frattempo mettete a bollire 1 litro abbondante d’acqua con mezzo dado da brodo (sembra poco, ma l’acqua evaporerà nella cottura). Continuate, intanto, a mescolare bene il risotto. Quando il brodo è pronto aggiungetelo al riso un po’ alla volta fino a che non è cotto e ben mantecato.
Nel frattempo tritate finemente le foglie di 4-5 gambi di prezzemolo e aggiungetelo al risotto (tenetene eventualmente un po’ per guarnizione). Aggiungete anche la crema al parmigiano e tartufo (se avete un burro tartufato spezzettatelo e aggiungetelo a questo punto, insieme a qualche cucchiaio di grana grattugiato). Servite ben caldo.
Foto: by onnoth, da Flickr