Salone dell’Agroalimentare, Friscioladda e St Patrick: il weekend gastronomico

15 marzo 2013
By

Gli eventi golosi da venerdì 15 a domenica 17 marzo

In questo weekend alle soglie dell’equinozio di primavera c’è l’imbarazzo della scelta. Le belle giornate (speriamo che tengano) ci consentiranno di girare un po’, e gli eventi non mancano.

Provincia di Genova

A Bogliasco domenica 17 marzo si tiene la trentesima ediFriscizione della Friscioladda, conosciuta anche come Sagra delle fritelle di San Giuseppe; qui potremo gustare le soffici frittelle salate, con pastella e verdure, oppure nella versione dolce con l’uvetta nell’impasto, il tutto accompagnato da un bicchiere di vino.

A Genova, in piazza Matteotti sabato 16 e domenica 17 marzo dalle 10 si tiene Unità d’Italia a tavola, un tour enogastronomico fra le diverse tipicità regionali.

A Genova a partire da venerdì 15 marzo si tiene la 44esima edizione della Fiera Primavera con settori dedicati all’enogastronomia, al cake design e quest’anno anche uno spazio cooking school.

A Genova, all’ O’ Connor di via S. Schiaffino 34, si festeggia con un menù a tema a base di penne alla O’Hara’s Irish Red e stufato alla Guinness. Il tutto, naturalmente, accompagnato da quest’ultima.  Per chi si presenta vestito di verde c’è un simpatico omaggio.

Dedicate alla Guinness anche le serate di questo weekend al Molly Malone di Pegli, Sabato 16 fish&chips e una pinta a 12 euro, domenica 17 a tutta Guinness con due banconi e il tipico cappello di St Patrick in palio.

A Nervi domenica 17 marzo a partire dalle 15 si tiene La Festa del Papà, con distribuzione di frittelle. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Gigi Ghirotti.

A Cavi di Lavagna (via Lombardia 88) l’appuntamento è alla Tana del Luppolo. La serata sarà a tema celtico con birre irlandesi.

Birra, musica tradizionale, lotteria con gadget e baldoria sono protagoniste anche alle serate di sabato 16 e domenica 17 al Gallo Nero di Rapallo (via Magenta).

Provincia di Savona

A Finalborgo dal 15 al 17 marzo presso il Complesso Monumentale trecentesco di Santa Caterina e nel centro storico torna per la nona volta il Salone dell’Agroalimentare Ligure. Il programma prevede incontri didattici, corsi di degustazione, laboratori, seminari e convegni, corsi di cucina, corsi di composizione floreale, corsi sulla preparazione del pesto e delle salse liguri e dimostrazioni sulla produzione di prodotti della tradizione ligure.
Diverse le aree dell’esposizione: Carruggio del Pesto, Largo dell’Olio, la Cantinetta, Largo del Dolce, Largo degli Orti, Via dei Sapori, AgriPiazza, Saletta Gourmet, Auditorium dei Sapori, Saletta dei Presidi Slow Food, il Giardino dei Sapori e dei Profumi, Largo dei Fiori e degli Aromi, Largo dell’Agricoltura. E ancora il Largo delle Bontà, un’area dedicata alle degustazioni gastronomiche con la preparazione delle specialità della cucina tradizionale ligure (farinata, panissa, torte salate, focaccia classica e focaccia di Recco, focaccini ed altre specialità), e la saletta della cucina preistorica ricavata all’interno dell’antica “Cappella Oliveri” .

Provincia di La Spezia

A La Spezia domenica 17 marzo a partire dalle 10 abbiamo il consueto appuntamento con la Fiera di San Giuseppe con prodotti enogastronomici e non solo.

Fuoriporta

A Pavia domenica 17 marzo a partire dalle 9 nuovo appuntamento con il Mercatino Enogastronomico della Certosa, per assaggiare salame di Varzi, vini Doc dell’Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salame d’oca, salse, funghi, succo di mele e succo d’uva, marmellate, liquori, offelle di Parona, pasta fresca, dolcezze al cioccolato e birra artigianale.

A Castel Maggiore, in provincia di Bologna, il 16 e 17 marzo  si tiene la Festa della Raviola, il tipico dolce locale (preparato dai contadini in onore di San Giuseppe da più di 200 anni) fatto di pasta frolla, ripiena di mostarda bolognese e preparata ancora seguendo l’antica ricetta. Inoltre non mancano tortellini, tagliatelle al ragù, grigliata e crescentine con affettati.
Foto: by [puamelia], da Flickr (ritaglio)

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *