Critical Wine, focaccette e Pasquetta: il weekend gastronomico

29 marzo 2013
By

Gli eventi golosi da venerdì 29 a lunedì 1° aprile. In Liguria e fuoriporta

Eccoci arrivati al fine settimana di Pasqua e a Pasquetta. Per l’occasione vi proponiamo un po’ di appuntamenti liguri e qualche idea per una gita nelle regioni vicine.

Provincia di Genova

A Megli lunedì 1 aprile a partire dalle 10 si tiene la tradizionale Sagra delle Focaccette la cui preparazione avviene in un padellone dal diametro di circa 2 metri, visibile al pubblico, nel quale vengono versati circa 150 litri d’olio per ogni turno di frittura. Inoltre ogni anno vengono impiegati 400 kg di farina per produrre complessivamente tra le 3.000 e le 3.500 focaccette, unitamente a 200 Kg di stracchino.

A Moneglia lunedì 1 aprile a partire dalle 9 abbiamo la trentaduesima edizione della Mostra Mercato dell’Olio di Oliva che si svolgerà lungo le vie del centro storico. Il programma prevedela presenza di stand per la vendita diretta di olio extravergine di oliva, patè di olive e olive in salamoia; distribuzione di focaccia all’olio e con le olive; degustazione di vino locale. Alcuni sommelier guideranno le degustazioni di olio e per chi vorrà sarà possibile far valutare il proprio olio.  Inoltre artigianato tipico ligure, mostra fotografica, esposizione di libri dedicati all’olivicoltura e nel pomeriggio visita guidata agli antichi frantoi nella frazione San Lorenzo.

Provincia di Savona

A Savona dal 30 marzo all’1 aprile  a partire dalle 10 abbiamo un’edizione speciale di Paesi e Sapori, una mostra mercato con eccellenze dell’enogastronomia delle diverse regioni italiane presentate direttamente dai produttori.

Provincia di La Spezia

A Montaretto (frazione di Bonassola) domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile si tiene la settima edizione di Critical Wine, manifestazione dedicata ai piccoli produttori di vino in cui troveremo anche banchetti di degustazione  e stand gastronomici di 43 produttori indipendenti di vino, salumi, formaggi, e preparazioni tradizionali.

A Deiva Marina lunedì 1 aprile a partire dalle 9 abbiamo la Fiera di Pasquetta che propone artigianato locale e naturalmente degustazione di piatti tipici lungo le vie del centro storico.

Fuoriporta

A Bra, in provincia di Cuneo dal 30 marzo all’1 aprile abbiamo la Sagra della Salsiccia di Bra che sarà proposta in abbinamento con le rape di Caprauna, i peperoni di Carmagnola, i fagioli di Cuneo e altre verdure. E ancora ricette a base di vitello piemontese servite con le salse locali tra cui la cogna (mostarda di frutta del cuneese), formaggio Bra dop, pane di Bra, dolci e vini delle Langhe e Roero.

A Pavia domenica 31 marzo  e lunedì 1 aprile a partire dalle 9 appuntamento pasquale con il Mercatino Enogastronomico della Certosa, per assaggiare salame di Varzi, vini Doc dell’Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salame d’oca, salse, funghi, succo di mele e succo d’uva, marmellate, liquori, offelle di Parona, pasta fresca, dolcezze al cioccolato e birra artigianale. In questa occasione il mercatino raddoppia: sarà infatti presente anche a Morimondo nel piazzale antistante l’abbazia romanica.

Foto: by jmurawski, da Flickr

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *