BavieraFest, Friscioladda e Chef Kumalè: il weekend gastronomico

12 aprile 2013
By

Gli eventi golosi da venerdì 12 a domenica 14 aprile. In Liguria e fuoriporta

La primavera golosa continua e piano piano iniziano a moltiplicarsi gli eventi all’aperto. In più gli appassionati di birra avranno luppoli per le loro ugole (e stinchi bavaresi). Ecco dunque la nostra rassegna per il weekend.

Provincia di Genova

A Genova, in piazza Matteotti sabato 13 e domenica 14 aprile a partire dalle 10 si tiene il quarto appuntamento del 2013 con Sapori al Ducale dove gli espositori provenienti da diverse regioni proporranno formaggi e biscotti della salute dal Piemonte, corsetti  e pan dei pescatori da Genova, la birra cruda artigianale della Val Varaita, pasta ripiena emiliana, lardo speziato di Norcia, pecorino di Fossa al tartufo, salame stagionato sotto cenere toscano, pane tirolese, bottarga di muggine, pane carasau, brioches di farro, cremosa di bufala campana, formaggi di malga dal Trentino, vini dell’oltrepò pavese, dolci tradizionali bretoni.

A Bogliasco domenica 14 aprile a partire dalle 15 si tiene la Friscioladda, con distribuzione di frittelle dolci e salate (offerta libera).

Provincia di Savona

Ad Albenga sabato 13 e domenica 14 aprile con inizio alle 9 abbiamo Gustitalia, un mercatino di prodotti tipici con merenda itinerante nel centro storico e apericena in piazza con prodotti tipici e vini. Domenica ci sarà anche Cip&Vip, il mercatino dedicato al km zero.

A Noli domenica 14 aprile a partire dalle 11 appuntamento con La Grande Gionata dei Condimenti, realizzato dall’associazione Veganierranti. In questa occasione potremo conoscere le proprietà e gli usi di: Miso, salse di soja Shoyu e Tamari, prugne Umeboshi e diversi usi delle alghe. E ancora scoprire le qualità del sesamo, preparare da soli il gomasio a basso contenuto di sale, come usare la crema tahina. Costo 40 euro comprendente corso, pranzo e dispense; necessaria la tessera Arci. Per info e prenotazioni 340 7887617.

A Quiliano domenica 14 aprile si tiene Ulivagando, appuntamento dedicato all’olio extarvergine che prevede passeggiate negli uliveti, degustazioni  e vendita di olio e prodotti tipici e alle 20 Olio in tavola, con menu dedicati all’olio ligure abbinato ai piatti tipici locali.

Provincia di La Spezia

A La Spezia a partire dal 12 aprile si tiene la quarta edizione del BavieraFest, evento dedicato alla birra tedesca accompagnata dai tipici piatti bavaresi, il tutto con ambientazione a tema.

A Bonassola il 13 e 14 aprile a partire dalle 10,30 appuntamento con Limonando…a Bonassola, evento enogastronomico dedicato ai limoni. Presso i locali aderenti aperitivi e menù a base di pesce (costo 5 euro l’aperitivo, 25 il menù), tutto al sapore di limone. Inoltre potremo acquistare direttamente dai produttori i limoni non  trattati.

Fuoriporta

A Torino sabato 13 aprile alle 9,30 presso il mercato di Porta Palazzo abbiamo l’appuntamento con il Multi Eathnic Walk Tour di Turisti per Casa: 100% arabica a cura di Chef Kumalé; l’appuntamento sarà dedicato alla cultura gastronomica araba. Il walk tour prevede degustazioni itineranti (costo 15 euro) e per chi desidera a seguire c’è la possibilità di degustare un menù di cucina maghrebina presso la trattoria Le Grand Maghreb di piazza della Repubblica (costo 30 euro). Iscrizioni tramite mail a chef@kumale.net oppure tramite sms al 335 6647579 indicando Nome e Cognome (uno per ogni partecipante); Indirizzo email; Recapito cellulare; Prenotazione: Walk tour Turisti per Casa oppure Walk tour Turisti per Casa + pranzo.

A Roma da giovedì 11 a domenica 14 aprile, presso il Parco del Laghetto dell’Eur in Viale America abbiamo RomaChocolate con la partecipazione della fabbrica del cioccolato di ChocoMoments che propone lezioni di cioccolato, degustazioni e abbinamenti insoliti con vino e grappa. Nello spazio appositamente allestito potremo assistere a tutte le fasi della lavorazione del cioccolato: dalla fava di cacao tostata ai cioccolatini finiti e vedere all’opera la macchina per la macinazione delle fave di cacao. Inoltre mini-corsi di lavorazione del cioccolato artigianale ad uso domestico per realizzare cioccolatini in casa, il laboratorio dedicato alla sacher, workshop e il BabyCiok, laboratorio cioccolatoso per i piccoli.

Foto: by Lincolnian (Brian), da Flickr

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *