Gli eventi golosi in Liguria da venerdì 19 a domenica 21 aprile
La bella stagione avanza, le giornate si allungano e c’è più tempo per uscire. E – perché no? – per deliziarci tra i diversi eventi golosi della nostra regione. Eccone una carrellata.
Provincia di Genova
A Sestri Levante sabato 20 aprile a partire dalle 9 abbiamo l’appuntamento con Non Solo Olio, mercatino ortofrutticolo del biologico e prodotti tipici locali.
Provincia di Savona
A Solva (frazione di Alassio) domenica 21 a partire dalle 12 ritorna il tradizionale appuntamento con la Festa delle Biscette, biscotti croccanti a forma di S che ricordano gli innocui serpentelli comuni in Liguria. La festa trae origine da una leggenda medievale che racconta di come la spiaggia e gli uliveti della zona fossero stati invasi da vipere e serpenti. La storia narra che gli abitanti impauriti si rifugiarono sulle alture e qui un eremita che vi dimorava scacciò i rettili con le sue preghiere. C’ è un’altra versione della leggenda, la quale vuole che la liberazione del paese dai serpenti fosse avvenuta per intercessione della Santissima Annunziata.
Ad Albenga sabato 20 e domenica 21 aprile con inizio alle 9 continua la rassegna Fior d’Albenga, un mercatino di prodotti tipici con degustazione di risotto a cura della Confraternita del Risotto e domenica il laboratorio di cucina Insalata in piazza: crea la tua insalata. Domenica ci sarà anche Cip&Vip, il mercatino dedicato al km zero.
Provincia di La Spezia
A La Spezia continua anche questa settimana la quarta edizione del BavieraFest, evento dedicato alla birra tedesca accompagnata dai tipici piatti bavaresi, il tutto con ambientazione a tema.
A La Spezia dal 19 al 21 aprile a partire dalle 10 si tiene Cioccolato Vero, evento dedicato al cioccolato artigianale con i migliori cioccolatieri italiani. Ci saranno laboratori per adulti e bambini, workshop e naturalmente degustazioni: praline, tavolette, cioccolatini, cremini e animaletti di cioccolato. Si potranno inoltre provare diversi abbinamenti con grappa, cioccolato e caffè.
Foto: by Sarz.K, da Flickr