Cibio, Med Food Fest e passeggiate enogastronomiche: il nostro weekend

3 maggio 2013
By

Gli appuntamenti golosi in Liguria e dintorni per sabato 4 e domenica 5 maggio

Sembra che la primavera abbia finalmente deciso di fermarsi da noi e con lei arrivano sempre più occasioni per conoscere cibi tradizionali e trascorrere una giornata all’aperto.

Provincia di Genova

A Genova, presso i Magazzini del Cotone, dal 3 al 5 maggio appuntamento con l’edizione di primavera di Cibio, evento dedicato all’alimentazione con prodotti tipici delle diverse regioni, incontri con gli chef e degustazioni.

A Uscio domenica 5 maggio con inizio alle 11 si tiene la 18esima edizione della Festa dei Ciappaieu (o festa sui prati) con pranzo presso gli stand a base di carne “in sa ciappa” , panini e focaccette.

A Sciarborasca (frazione di Cogoleto) il 4 e 5 maggio ritorna Fave e Salame: sabato 4 maggio a partire dalle 19  e domenica 5 maggio dalle 12 apertura stand con primi e secondi di stagione, dolci e vino e naturalmente fave, salame e formaggi. Segue intrattenimento musicale.

A Sestri Levante sabato 4 maggio consueto appuntamento con Non Solo Olio, mercatino ortofrutticolo del biologico e di prodotti tipici locali.

Provincia di Savona

A Loano il 4 e 5 maggio a partire dalle 10 si tiene Med Food Fest, il Festival della gastronomia mediterranea con prodotti locali e di altre regioni italiane e piatti tipici. Presso la marina di Loano avremo l’esposizione di prodotti enogastronomici e gastronomia, dimostrazioni pratiche, corsi di cucina e il premio Ferrer, un concorso tra gli Chef dell’Associazione Cuochi;  inoltre balli occitani. Ci sarà poi presso il Mercato del Pesce uno spazio dedicato alla frittura di pesce locale e a varie dimostrazioni; inoltre in entrambe le giornate a partire dalle 7.30 sarà possibile anche acquistare il pescato. E ancora i locali della zona prepareranno menù, vetrine e happy hour ispirandosi a tre temi: Spagna, Francia e Nord Africa.

A Finale Ligure domenica 5 maggio  c’è Locus Typicus – il sentiero finisce nel piatto, un’escursione enogastronomica nell’entroterra finalese. Obbligatoria la prenotazione entro le 18 di venerdì 3; costo 15 euro (info 333 8771184).

Provincia di Imperia

A Ospedaletti domenica 5 maggio a partire dalle 10 abbiamo Passeggiando Assaporando, una passeggiata enogastronomica con quattro punti di degustazione alla scoperta dei piatti tipici locali; inoltre mercatino enogastronomico.

A Imperia Porto Maurizio nel centro storico domenica 5 maggio dalle 8 tradizionale appuntamento con la Fiera di Maggio con prodotti enogastronomici e merci varie.

Provincia di La  Spezia

A La Spezia domenica 5 maggio a partire dalle 10 c’è Di Piazza in Piazza, un itineraio enogastronomico attraverso le piazze della città per conoscere i prodotti tipici del territorio.

A Riccò del Golfo domenica 5 maggio si tiene Una Volta a Riccò, feta patronale di Santa Croce: mostra mercato con degustazione di prodotti tipici, dimostarzione di antichi mestieri e gli animali della fattoria.

Fuoriporta

A Passerano Marmorito, in provincia di Asti, sabato 4 e domenica 5 maggio a partire dalle 19 si tiene la nona Sagra dell’Agnolotto che offre salame crudo, acciughe al verde, frittate, vitello tonnato, lingua in salsa, bistecca di pollo in carpione, peperoni arrostiti con bagna caoda, robiola di Cocconato, antipasto tipoco piemontese, gli Agnolotti casalinghi di Primeglio, torta della nonna, crostata. Inoltre mercatino con specialità alimentari locali vendute direttamente dai produttori, laboratori di agricoltura per bambini e domenica pomeriggio escursione guidata.

A Terricciola, in provincia di Pisa il 4 e 5 maggio a partire dalle 16 abbiamo la 31esima edizione del Festival della Fragola di Terricciola; potremo gustare piatti tipici della cucina toscana, naturalmente le fragole proposte in diversi modi e il vino dei produttori locali.

A Torino sabato 4 maggio presso il mercato di Porta Palazzo alle 14 Chef Kumalè guiderà il Multi Eathnic Walk Tour del mese di maggio.Si può prenotare con un sms al 335 6647579 o via email a chef@kumale.net.

Foto by Erica Repaci

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *