Prato: debutta il Festival del Pane dedicato alla Bozza

5 giugno 2013
By

Tre giorni di forni aperti ed eventi golosi. Spettacoli gratuiti con Fiorella Mannoia e i comici di Zelig

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Prato ci sarà la prima edizione del Festival del Pane, con una serie di eventi (qui il programma completo) dedicati alla Bozza, tipica pagnotta della città toscana già nota per il tessile. Ma sarà anche l’occasione per un weekend speciale: il centro storico, infatti, diventerà così capitale della panificazione di qualità con mercatini,  cantanti, comici e giochi di strada e circo, ma anche l’arte e incontri e assaggi di prodotti da forno, vini e salumi.

L’inaugurazione è sabato 8, ma già dalla sera del 7 si inizierà a respirare aria di Festival con lo spettacolo gratuito dei comici di Zelig in Piazza San Francesco (ore 21.30) seguito da una sfornata di schiacciata calda per tutti i presenti mentre un forno aprirà le porte ai curiosi che vorranno scoprire da vicino i segreti della preparazione della vera Bozza Pratese. La stessa piazza, in occasione della Notte Bianca di sabato 8, vedrà protagonista sul palco Fiorella Mannoia (anche qui ingresso gratuito).

Pani e fornai. Sabato 8 e domenica 9 in piazza Duomo si apre il Vicolo dei Fornai con i panifici di Prato che metteranno in vendita prelibatezze dolci, salate e l’immancabile Bozza Pratese. Tra gli stand, anche due molini del territorio e il Pane di Altamura Dop, ospite d’onore della manifestazione.

Sempre in Piazza Duomo, con una suggestiva vista sulla Cattedrale si apre la Terrazza del Belvedere. Il punto ristoro servirà pietanze a base di Bozza pratese e farà da palcoscenico alle varie degustazioni. Tra queste, i pani dolci (a cura del Consorzio Pasticceri Pratesi) e quelli tipici delle cinque etnie maggiormente rappresentate a Prato (in primis i cinesi) – a cura del ‘gastronomade’ Chef Kumalè – e di Bozza e Mortadella di Prato – a cura dell’ Associazione per la Tutela della Mortadella – il tutto accompagnato dai vini del Consorzio di Tutela dei Vini di Carmignano.

Foto: by Le Foto Di Maxi, da Flickr

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *