Gli appuntamenti golosi in Liguria e fuoriporta dal 7 al 9 giugno
Ci avviciniamo sempre di più all’estate e anche gli eventi golosi aumentano; vediamo insieme tutte le occasioni per stare insieme e per gustare tanti piatti tipici.
Provincia di Genova
A Sestri Ponente, presso Villa Rossi da venerdì 7 a domenica 9 abbiamo Tipicoligure Festival, manifestazione che vuole valorizzare i prodotti tipici e locali, proposti direttamente dai produttori. Troveremo la focaccia in tutte le varietà, il vino tipico delle colline di Coronata e la birra artigianale di Maltus Faber; inoltre focaccia al formaggio di Recco, frittura di pesce e un’escursione mediorientale con il couscous. Sabato alle 11 si terranno laboratori dimostartivi sulla preparazione della birra, del pesto e della focaccia e domenica percorso gastronomico.
A Bogliasco, in località Poggio, da venerdì 7 a domenica 9 appuntamento con la Sagra dei Muscoli; il menù offre spaghetti al sugo di pesce, cozze cucinate in diversi modi e altri piatti tipici. L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia; segue serata danzante.
A Mele da venerdì 7 a domenica 9 si tiene la Sagra dei Fugasin, le tradizionali frittelle a base di farina e patate che vengono fritte e farcite in diversi modi, quali pesto, salumi, formaggi e in versione dolce con la Nutella.
A Testana di Avegno sabato 8 e domenica 9 c’è Festa a Testana. Sabato serata country con menù a base di penne alla messicana, salsiccia e fagioli, focaccia col formaggio; segue serata musicale. Domenica si torna alla tradizione con spaghetti al sugo di pesce, totani fritti, focaccia col formaggio; segue spettacolo teatrale.
A Busalla sabato 8 e domenica 9 a partire dalle 10 abbiamo la Festa delle Rose, una die giorni in cui questo fiore sarà assoluto protagonista. Presso il mercatino troveremo prodotti gastronomici a base di rosa quali gelatine, conserve e il famoso sciroppo; i barman del paese si sfideranno nell’Aperirosa per realizzare il miglior aperitivo a base di rose e i ristoranti proporranno menù al sapore di rosa.
Provincia di Savona
A Savona sabato 8 e domenica 9 si tiene la prima edizione di Savona Food&Wine, manifestazione in cui sarà possibile conoscere e gustare le tipicità gastronomiche ed i vini della provincia di Savona e delle Langhe e del Roero. Sia sabato che domenica sono in programma laboratori del vino, alla scoperta di lumassina, barbaresco, pigato, dolcetto, granaccia e barolo, e laboratori del gusto con frisceu di verdura, acciughe ripiene, nocciola e formaggio del Piemonte, carne cruda all’albese e chinotto di Savona.
A Noli, in località Tosse domenica 9 a partire dalle 10 (partenza dei gruppi ogni 30 minuti) abbiamo Passa&Mangia – due passi con gusto, due passi nel gusto. Si tratta di un ercorso enogastronomico a tappe lungo circa 4 km in cui alternare l’osservazione del paesaggio alla degustazione di piatti tipici della Liguria accompagnati da vini locali. Costi: adulti 15 euro, ragazzi fino a 12 anni 10 euro e gartis per bambini fino a 5 anni. Prenotazioni entro venerdì 7 giugno tramite:
e-mail associazionetossese@libero.it oppure ai seguenti numeri: Andrea 348.5867262 – Barbara 347.0112152 – Monica 347.2638580
A Segno da venerdì 7 a domenica 9 c’è la Sagra della Lumaca; troveremo piatti tipici locali, e le lumache preparate secondo la ricetta tradizionale. Stand gastronomici aperti venerdì a partire dalle 19, sabato e domenica anche a pranzo.
A Erli sabato 8 e domenica 9 a partire dalle 19 appuntamento con la Sagra della Polenta Bianca e del Coniglio: Il menù prevede polenta bianca al sugo di porri, polenta gialla al sugo di funghi, coniglio, salsiccia, spiedini, salsiccia e fagioli, tomini con pancetta, patatine, dolci e sangria.
Provincia di La Spezia
A Marola da venerdì 7 a domenica 9 giugno ritorna l’appuntamento con la Sagra del Raviolo di Mare, giunta alla 19esima edizione. Ogni sera a partire dalle 19 servizio ristorante con i piatti tipici della tradizione, oltre che col raviolo di mare. Segue serata danzante.
Fuoriporta
A Prato dal 7 al 9 giugno primo appuntamento con il Festival del Pane di Prato dedicato alla Bozza, il pane tipico locale. Inoltre potremo trovare altri piatti locali e pani dal mondo.
Ad Agugliano (Ancona) da venerdì 7 a domenica 9 si tiene la quarta edizione del Gelato Artigianale Festival; durante questi 3 giorni 24 maestri gelatieri provenienti da diverse regioni d’Italia e anche dall’estero (Inghilterra, Canarie e Grecia) proporranno tanti gusti diversi di propria creazione. Novità dell’edizione 2013 è il laboratorio del gusto con abbinamenti di gelato, vino, spumanti, birra e distillati, inoltre degustazione speciale di sorbetto al mosciolo e crema di pistacchio, mandorla e cioccolato. E ancora incontri, laboratori e degustazioni e dimostrazione del processo di produzione del gelato artigianale.
A Cassinetta di Lugagnano (Milano) sabato 8 e domenica 9 abbiamo …Aspettando l’Estate; sabato 8 aperitivo a km zero in riva al naviglio con le tipicità dell’Oltrepò Pavese, della Lomellina e del Monferrato mentre domenica 9 appuntamento con il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia dove potremo trovare salame di Varzi, vini Doc dell’Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salame d’oca, salse, funghi, succo di mele e succo d’uva, marmellate, liquori, offelle di Parona, pasta fresca, dolcezze al cioccolato e birra artigianale.