Gli eventi golosi da venerdì 14 a domenica 16 giugno. In Liguria e fuoriporta
Cosa fare nel weekend? Quello che ci aspetta lascia davvero l’imbarazzo della scelta. Gli eventi golosi, infatti, saranno moltissimi e interessanti, dal Suq al Porto Antico alle prime sagre estive in tutta la Liguria. Per gli amanti della birra artigianale, poi non manca l’appuntamento fuoriporta con Pasturana… Ecco gli eventi.
Provincia di Genova
A Genova primo fine settimana in compagnia del Suq, alla scoperta di sapori e colori dal mondo. Potremo trovare cucina araba, giordana, haitiana, indonesiana, indo-pakistana, keniota, marocchina, senegalese, sudamericana, tunisina e genovese, le officine gastronomiche di Chef Kumalè e poi spettacoli, laboratori e performance artistiche. (GUARDA LA FOTOGALLERY)
A Recco venerdì 14 e sabato 15 a partire dalle 17,30 appuntamento con Recco Country Days con menù a tema a base di asado, salsiccia, pollo alla piastra, fagioli piccanti e patatine fritte accompagnati da birra, vino e tequila. Inoltre tiro col lazo, tiro alla fune, lancio dei ferri di cavallo e corsa nei sacchi; battesimo della sella e stage di ballo country.
A Nervi domenica 16 appuntamento con Passeggianmangiando, camminata enogastronomica per le vie, i parchi e la passeggiata lungo la quale è prevista la degustazione di prodotti tipici della cucina ligure accompagnati da vini regionali. Costo adulti 25 euro, bambini 6-12 anni 10 euro; parte del ricavato sarà devoluto all’Associazione Gigi Ghirotti.
A Genova domenica 16 a partire dalle 12 si tiene la terza Sagra dei Frisceu sul Monte Moro; a pranzo frisceu e varie altre golosità; il ricavato servirà a ultimare la bonifica della zona.
A Bogliasco, in località Sessarego, sabato 15 e domenica 16 a partire dalle 19 abbiamo la 15esima Sagra degli Zucchini con stand gastronomici che propongono piatti tipici locali; segue serata danzante.
A Sanpierdarena, in via Rolando, sabato 15 per tutta la giornata avremo il Mercato del Gusto con prodotti enogastronomici a km zero e artigianato.
A Casella da venerdì 14 a domenica 16 si tiene l’ottava edizione dell‘Expò Vallescrivia, dove 50 stand di associazioni e produttori del territorio proporranno artigianato ed enogastronomia, conferenze, laboratori didattici e di cucina.
A Campo Ligure domenica 16 a partire dalle 10 abbiamo Sapori del Borgo con degustazione di piatti tipici locali accompagnati da birre artigianali e alle 17 laboratorio di cake design.
A San Maurizio di Monti (frazione di Rapallo) da venerdì 14 a domenica 16 c’è la Sagra degli Sgabei, fatti con pasta da pane lievitata, tagliata a strisce e poi fritta che viene servita calda e spolverizzata di sale ad accompagnare salumi e formaggi.
A Voltri fino a domenica 16 abbiamo la Lumacata; tutte le sere troveremo un menù con lumache, salsiccia, braciole, pizza e patatine fritte accompagnate da vino e birra; segue serata danzante.
A Cogorno, in località Belvedere, da venerdì 14 a domenica 16 si tiene la 28esima Sagra dei Testaieu, tipico piatto del Levante ligure preparato con acqua, farina e sale e cotto poi nei testi precedentemente scaldati sul fuoco di legna e serviti poi col pesto o con lardo e funghi; inoltre pollo alla cacciatora, frittelle, asado, ravioli, ripieni, torta di riso e dolci.
Provincia di Savona
A Celle Ligure venerdì 14 e sabato 15 a partire dalle 18,30 appuntamento con Acciulonga, una passeggiata enogastronomica dedicata all’acciuga, che verrà preparata secondo diverse ricette; segue musica dal vivo.
A Finale Ligure domenica 16 giugno abbiamo Locus Typicus – il sentiero finisce nel piatto, un’escursione enogastronomica nell’entroterra finalese. Obbligatoria la prenotazione entro le 18 di venerdì 14; costo 15 euro (info 333 8771184).
A Loano da venerdì 14 a domenica 16 c’è Fish and Chips dove potremo gustare il tipico piatto londinese costituito da patatine fritte e pesce avvolto in una croccante pastella.
A Quiliano sabato 15 a partire dalle 19 abbiamo la Muscolata; troveremo oltre ai muscoli, focaccette, gamberoni alla griglia e carne alla piastra.
Provincia di Imperia
A Civezza domenica 16 con inizio alle 10 abbiamo A Spasso…con Gusto, camminata enogastronomica su antichi sentieri, attraverso uliveti e vigneti degustando piatti tipici e vino locale.
Provincia di La Spezia
A Montaretto venerdì 14 e sabato 15 alla sera c’è la Festa dei Gattafin piatto della tradizione locale che ha origine dalla raccolta di erbe selvatiche da parte dei lavoratori di una vecchia cava di pietra in località “la gatta”, vicino Levanto, e usate dalle mogli per preparare questo piatto (ancora oggi si trova solo in zona), detto “finezza della gatta” ovvero gattafin; inoltre asado, bistecche, salsicce, acciughe e testaroli.
A Marola da venerdì 14 a domenica 16 giugno ritorna l’appuntamento con la Sagra del Raviolo di Mare, giunta alla 19esima edizione. Ogni sera a partire dalle 19 servizio ristorante con i piatti tipici della tradizione, oltre che col raviolo di mare. Segue serata danzante.
Fuoriporta
A Pasturana da venerdì 14 a domenica 16 si tiene ArteBirra 2013 dove troveremo birre artigianali alla spina dei microbirrifici italiani; laboratori di degustazione guidati da Kuaska per approfondire le caratteristiche di alcune birre artigianali italiane e scoprire novità ed anteprime birrarie; possibilità di incontro e scambio tra homebrewers. Qui il programma completo.