Ravioli, Sagra Urbana e passeggiate golose: il weekend gastronomico

5 luglio 2013
By

Gli appuntamenti golosi dal 5 al 7 luglio in Liguria e fuoriporta

Ricchissimo e gustosissimo il programma delle sagre e degli appuntamenti golosi di questo fine settimana, sia per chi sta (o viene) in Liguria che per coloro che vogliono passare qualche giorno nelle regioni vicine.

Provincia di Genova

A Geo di Ceranesi da giovedì 4 a domenica 7 a partire dalle 19 si tiene l’ottava edizione della Sagra del Raviolo che propone oltre ovviamente ai ravioli fatti a mano anche pizze cotte nel forno a legna, frittura di anelli e ciuffi di calamari, braciole, salsiccia, cima alla genovese e crepes alla nutella. Tutte le sere intrattenimento musicale.

A Cogorno Alta, in località Belvedere, da venerdì 5 a domenica 7 abbiamo la decima edizione de Il Re Raviolo, piatto tipico locale che sarà realizzato a partire da una sfoglia lunga 10 metri (la più lunga del Tigullio); inoltre troveremo  tante altre antiche ricette insaporite con le erbe aromatiche del territorio.

A Borgo Fornari da venerdì 5 a doemica 7 c’è la 14esima edizione della Sagra del Raviolo Casalingo, in cui verranno offerte circa 4000 porzioni di ravioli fatti a mano con carne di fassone piemontesi allevate nell’entroterra genovese, uova, formaggio di prima scelta e boraggini del posto e poi conditi con sugo di carne e pesto di basilico di Prà e al vino per chi vuole seguire la tradizione. Inoltre come secondi piatti avremo bistecche di ‘vitello da latte’ piemontese, salsiccia artigianale di vitello prodotta a Borgo Fornari, cima genovese (cucinata dalla signore del paese) e contorni; per finire pesche di Volpedo, budini e semifreddi e altri dolci prodotti e offerti dalle famiglie del posto, gelato, vini piemontesi e bibite. L’evento si svolge al coperto ed è previsto il servizio ai tavoli.

A Genova, presso Villa Bombrini da giovedì 4 a sabato 6 si tiene la Sagra Urbana, evento all’insegna del cibo giusto, della buona musica e del teatro per bambini. Ogni sera a partire dalle 19 grigliate, gnocco fritto e salume, focaccette, insalate di farro e altre preparazioni vegetariane a base di ingredienti bio, da produzioni giuste e a chilometro zero accompagnati da birra artigianale.

A Mele venerdì 5 e sabato 6 a partire dalle 19 appuntamento con la Festa della Birra; gli stand gastronomici offriranno panini, salsiccia, wurstel, porchetta, patatine , kebab, lasagne al pesto o al ragù, crauti, torte e frittelle accompagnati da birra artigianale chiara, rossa e weisse. Inoltre mercatino dell’artigianato e serate musicali. La sagra si svolge al coperto, è disponibile il parcheggio e parte del ricavato andrà a favore dell’associazione Gigi Ghirotti.

A Santo Stafano d’Aveto, in località Amborzasco domenica 7 con inizio alle 11 si tiene la Sagra Itinerante, un percorso del gusto attraverso le vie del borgo per assaporare i piatti locali e acquistare prodotti agricoli e di artigianato.

A Sciarborasca a partire da venerdì 5 ritorna l’Ecosagra Sociale 2013 con apertura degli stand gastronomici a partire dalle 19 tutte le sere; inolte tanti eventi collaterali.

Provincia di Savona

A Quiliano da venerdì 5 a domenica 7 abbiamo la Festa dell’Albicocca di Valleggia nella quale potremo degustare e acquistare questo prodotto, che è presidio Slow Food; inoltre stand gastronomici ed eventi dedicati all’albicocca. Domenica alle 18 Palio dell’Albicocca e a seguire Apricot Music con aperitivi a base di albicocca di Valleggia, birra alla spina, stuzzichini, gelato e dolci.

Ad Albenga da venerdì 5 a domenica 7 a partire dalle 19 si tiene la Sagra di Campochiesa i cui protagonisti saranno “I 4 di Albenga” ovvero il carciofo, l’asparago violetto, la zucchina trombetta e il pomodoro cuore di bue. Ogni giorno stand gastronomici, mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato; inoltre mostra e dimostrazioni di cake design e fattoria didattica.

A Pietra Ligure sabato 6 a aprtire dalle 19 appuntamento con la Festa Campestre di Sant’Antonio dove troveremo ravioli, gnocchi, polenta, salsiccia, coppa di maiale, pollo alla francescana, fagioli alla francescana, patatine, condiglione, pizza, frittelle sia salate che dolci.

A Loano sabato 6 e domenica 7 a partire dalle 17 abbiamo Festa Europa, cucina ligure in stradache propone gnocchi al pesto, pasta ai frutti di mare e tanti altri piatti tipici liguri.

Provincia di Imperia

A Molini di Triora sabato 6 a partire dalle 19,30 si tiene il Bruschetta Party che propone salsiccia alla brace, rostelle, patatine e naturalmente bruschette di tutti i tipi, sia salate che dolci; segue serata musicale.

A Vallecrosia venerdì 5 e sabato 6 abbiamo La Liguria a Tavola, per conoscere i piatti tipici della nostra regione; potemo trovare pansoti con salsa di noci, buridda con calamari e piselli,  baccalà con patate e pinoli, carne alla brace, salsiccia, rostelle e patatine fritte.

Provincia di La Spezia

A Cadimare da venrdì 5  a domenica 7 a partire dalle 19 si tiene la Sagra del Muscolo che propone un menù a base di muscoli e altri piatti tradizionali.

Fuoriporta

A Sticciano (Grosseto) da venerdì 5 a domenica 7 abbiamo la 19esima edizione della Sagra degli Strozzapreti, in cui oltre a questa pasta particolare realizzata a mano potremo assaggiare tanti altri piatti tipici maremmani accompagnati da buon vino toscano; seguono serate musicali.

A Lorenzana (Pisa) da venerdì 5 a domenica 7 appuntamento con la Festa dell’Azzuppata durante la quale potremo degustare la celebre zuppa toscana a base di verdure fresche e legumi di stagione, accompagnata da una bella fetta di pane toscano da intingere nel brodo; inoltre carne alla brace, pasta al ragù e  dolci locali, il tutto accompagnato da vino locale.

A Capriano del Colle (Brescia) da venerdì 5 a domenica 7 si tiene la seconda edizione di Madre Birra, festival della birra artigianale dove troveremo diversi birrifici italiani d’eccellenza che proporranno i loro prodotti ai quali potremo abbinare tagliata, carne salata, pane, salamina, patatine, dolcetti e menù vegetariani. Sono inoltre previste degustazioni e laboratori in cui scoprire i segreti della produzione della birra.

 

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *